La storia del Museo

La nascita

Museo Civico Padre Reginaldo Tonin

Il Museo è nato da un’idea dell’Associazione Culturale “La Maruca” e del suo fondatore Emiliano Cistaro, ed è stato istituito con delibera del consiglio comunale numero 11 del 19 febbraio del 2019. L’obiettivo è quello di divulgare, soprattutto alle giovani generazioni, lo straordinario patrimonio storico, culturale ed umano del Territorio. È stato dedicato al grande Padre Reginaldo Tonin, educatore e maestro di vita per tante generazioni, che per più di 50 anni è stato il parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Filippa, frazione di Mesoraca.

VISITA IL MUSEO
Vuoi organizzare una
visita guidata?
Carlo Cistaro scultore di Mesoraca
la mano dell'artista

Lo scultore Carlo Cistaro

Grazie ad una larga partecipazione popolare in cui ognuno nel suo piccolo ha donato i propri oggetti, carichi di ricordi e di storia dei propri avi, è stato possibile arricchire di preziose testimonianze le sale su cui attualmente risiede il museo.

Ma il contributo più importante per la messa in opera del museo è stato sicuramente dato dal grande artista mesorachese Carlo Cistaro, affermato scultore internazionale che con dovizia e passione ha guidato i ragazzi dell’associazione nell’allestimento e nell’istituzione del museo.

I NOSTRI NUMERI

LE ATTIVITÀ CHE FACCIAMO

Eventi Culturali Organizzati​
Visitatori nell'ultimo anno​
Scuole ospitate​
RECENSIONI MUSEO

Cosa dicono di noi

Emanuele Londino
23/08/2022
Un museo molto interessante dove, attraverso gli oggetti del passato, è raccontata la storia, il lavoro e l'arte del territorio. Da visitare!
Associazione Culturale LA MARUCA
02/04/2022
Flaviano Dott. Garritano
22/10/2021