Associazione culturale "La Maruca"

L’associazione culturale “La Maruca” è nata con il preciso intento di preservare e valorizzare la cultura, la tradizione e la bellezza del territorio di Mesoraca. Senza fini di lucro, organizza eventi per sensibilizzare e far conoscere il proprio territorio.

Per questo fine da anni portano avanti due grandi progetti: uno culturale, con l’istituzione del Museo Civico Padre Reginaldo Tonin, e l’altro ambientale con il progetto del Parco Fluviale del Vergari.

METTIAMOCI IN CONTATTO!
Vuoi saperne di più?

L'obiettivo della "Restanza"

Consapevoli dell’enorme potenzialità del territorio, i ragazzi dell’associazione hanno deciso di rimboccarsi le maniche per dare vita ad un soggetto all’interno del quale si possa ritrovare la passione per la storia, la natura e la cultura di un paese ed istillarla nella mente e nei cuori dei più giovani. L’obiettivo di compiere il miracolo della ‘’Restanza’’, intesa come rimanenza nel proprio paese natio con un atteggiamento propositivo, cercando di realizzarsi sfruttando le ‘’potenzialità culturali’’ del proprio borgo, e facendo cosi crescere tutta la comunità.

In virtù di questo principio nasce l’esigenza di portare e trasmettere la cultura e la storia di Mesoraca in tutte le scuole di ogni ordine e grado, e di elaborare un linguaggio adatto ad adulti e bambini.

logo-maruca
logo-comune-mesoraca