IT.A.CÀ Festival del Turismo Sostenibile a Mesoraca

Evento IT.A.CÀ – I sentieri della terra di mezzo: grande successo a Mesoraca.

Con l’escursione di oggi termina con grande successo il weekend escursionistico in concomitanza all’evento “IT.A.CÀ Mesoraca – I sentieri della Terra di Mezzo”, progetto inserito all’interno dell’11° edizione di Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione.

È stato un weekend ricco di emozioni che ha racchiuso tutto ciò che il nostro territorio può offrire. Grazie alle visite a cura delle nostre guide dell’Associazione Culturale “La Maruca”, che hanno lavorato in maniera impeccabile per il raggiungimento di questo successo, siamo andati alla scoperta del nostro territorio visitando il centro storico di Mesoraca, la Chiesa del Ritiro, il Convento del SS Ecce Homo, il suggestivo Museo Civico Padre Reginaldo Tonin, le “dodici grotte” situate nella parte inferiore del paese e le escursioni lungo il Parco Fluviale del Vergari.

Quest’anno con IT.A.CÀ è stato portato avanti il tema della “Restanza”, tema questo che appartiene alla nostra associazione. Un gruppo di professionisti che, insieme, ha deciso di RESTARE nel proprio paese e cercare quel riscatto sociale che solo la nostra bellissima terra e il lavoro quotidiano possono guadagnare. Un tema che abbiamo sentito subito “nostro” e che da subito abbiamo condiviso, consapevoli del fatto che impegno e determinazione sono qualità indispensabili per la crescita del nostro territorio.

Altre Attività